A tutte le associazioni/circoli aderenti ad enti ed organizzazioni nazionali le cui finalità assistenziali siano riconosciute dal Ministero dell'Interno.
Attività di somministrazione di alimenti e bevande in associazioni e circoli aderenti ad enti nazionali aventi finalità assistenziali.
Per somministrazione all'interno di circoli privati si intende lo svolgimento diretto di attività di somministrazione di alimenti e bevande a favore dei propri associati presso la sede ove sono svolte le attività istituzionali.
Le associazioni/circoli devono aderire ad enti ed organizzazioni nazionali le cui finalità assistenziali siano riconosciute dal Ministero dell'Interno.
L'attività di somministrazione di alimenti e bevande, non essendo primaria rispetto alle finalità ricreative o culturali delle associazioni, non è soggetta ai criteri regionali in materia di programmazione che regolano gli altri esercizi di somministrazione.
La comunicazione di apertura/modifica di un'attività di somministrazione di alimenti e bevande in associazioni e circoli va presentata utilizzando i modelli allegati in fondo a questa pagina.
L'autorizzazione ad avviare/modificare un'attività di somministrazione di alimenti e bevande in associazioni e circoli.