In questa pagina verranno riportati tutti gli aggiornamenti in merito alle elezioni dell'8 e 9 giugno 2024
Si voterà sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 con i seguenti orari:
Sabato 8 giugno dalle 15 alle 23
Domenica 9 giugno dalle 7 alle 23
Lo spoglio delle schede votate inizierà domenica 9 giugno con le elezioni europee.
Lunedì 10 giugno dalle 15 in avanti si procederà con lo spoglio delle regionali e a seguire con le amministrative.
29/04/2024 Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione.
Si comunica che, a partire
dal 30 aprile 2024 e
sino al 20 maggio 2024 potranno essere presentate, dagli elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione, le domande attestanti la volontà di esprimere il voto presso la propria abitazione.Le disposizioni si applicano nel caso in cui i richiedenti dimorino, rispettivamente: per le elezioni europee,nell'ambito dell'intero territorio nazionale;per le elezioni regionali,nell'ambito del territorio della regione della quale si è elettori;per le elezioni comunali nell'ambito del comune del quale si è elettori.
La domanda andrà presentata presso gli uffici comunali corredata dalla prescritta documantazione sanitaria ( certificato del medico ASL
non medico curante), della copia del documento d'identità dell'elettore e copia della tessera sanitaria.
Si allega il modulo e
si segnala che, appena perverranno dall'ASL gli orari ed i nominativi dei medici preposti al rilascio dei certificati richiesti, si provvederà alla loro pubblicazione.
25/04/2024Convocazione dei comizi elettorali per le elezioni europee,regionali e comunali. Si allegano i manifesti pubblicati all'Albo pretorio on line ed affissi nel territorio comunale.
15/04/2024
Modulo per la richiesta di iscrizione alle liste speciali per le elezioni Amministrative:Pubblichiamo il modulo per la richiesta, da parte dei cittadini comunitari, di iscrizione alle liste speciali per le elezioni amministrative( Sindaco e amministrazione comunale).
Le domande vanno tassativamente presentate entro il
30 aprile 2024 compilando il modulo e allegando un documento d'identità e possono essere consegnate sia di persona presso lo sportello anagrafe sia inviate a mezzo mail all'indirizzo
protocollo@comunedisezzadio.it .
La domanda può essere anche presentata online tramite il sito dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) al link
https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-anagrafici/servizi-per-cittadini-europei/ accedendo con credenziali spid o CIE. Il link viene fornito anche in fondo alla notizia nell'apposita sezione.
I cittadini comunitari che hanno presentato domanda per le scorse elezioni e che quindi risultano già iscritti nelle liste speciali non devono presentare alcuna domanda e si possono presentare al seggio con la tessera elettorale precedentemente consegnata.
12/04/2024 Disciplina sperimentale per il voto degli studenti fuori sede in occasione delle elezioni per il parlamento europeo:
Sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio si trovino in un comune di una regione diversa da quella di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricada il periodo delle elezioni.
Per poter esercitare il diritto gli interessati devono presentare domanda entro e non oltre il 5 maggio 2024 compilando il modulo che si fornisce in fondo alla pagina nella sezione "documenti" e allegando:
-copia di un documento di riconoscimento in corso di validità
-copia della tessera elettorale personale
-copia della certificazione o altra documentazione attestante l'iscrizione presso un'istituzione scolastica,universitaria o formativa.
L'opzione può essere esercitata esclusivamente per il voto del parlamento europeo mentre per le elezioni regionali e amministrative occorrerà recarsi nel comune di iscrizione elettorale.
10/04/2024 Pubblicate le istruzioni per la presentazione e l'ammissione delle candidature per le elezioni del Sindaco e dell'Amministrazione Comunale:
Si allegano alla presente le istruzioni pubblicate in data 8 aprile 2024 con le istruzioni per la presentazione e l'ammissione delle candidature per le elezioni del sindaco e dell'Amministrazione Comunale.
Voto dei cittadini italiani residenti o temporaneamente presenti per motivi di studio o di lavoro negli altri Paesi dell'Unione europea:
I cittadini italiani residenti o temporaneamente presenti per motivi di studio o di lavoro negli altri Paesi dell'Unione europea potranno votare presso le sezioni elettorali appositamente istituite nel territorio degli altri Paesi membri dell'Unione europea, oltre ai cittadini italiani iscritti negli elenchi degli elettori italiani residenti in UE, anche gli elettori che si trovino temporaneamente in altro Paese UE per motivi di lavoro o di studio, nonché gli elettori familiari con essi conviventi.
A tal fine, gli elettori che si trovino per i suddetti motivi in altro Paese UE e i loro familiari conviventi dovranno far pervenire all'Ufficio Consolare competente, entro il 21 marzo p.v. (ottantesimo giorno precedente l'ultimo giorno del periodo fissato per lo svolgimento delle elezioni europee, cioè il 9 giugno 2024) apposita domanda diretta al sindaco del comune nelle cui liste elettorali sono iscritti.
Si allega il modulo da compilare ( modulo cittadini temporaneamente all'estero)
Esercizio del diritto di voto per l'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia da parte dei cittadini dell'Unione europea:
In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo, che in Italia si svolgeranno l'8 e il 9 giugno 2024, i cittadini dell'Unione europea residenti in Italia - che volessero esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia - devono presentare al sindaco del comune di residenza domanda di iscrizione nell'apposita lista aggiunta entro l'11 marzo 2024.
L'istanza non deve essere presentata dai cittadini dell'Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione.
L'eventuale trasferimento di residenza in altri comuni italiani di cittadini UE già iscritti determina l'iscrizione d'ufficio nelle liste aggiunte del comune di nuova residenza.
Per agevolare gli interessati, il Ministero dell'interno ha predisposto un modulo compilabile.
Tale modello, una volta compilato e stampato, dovrà essere completato con la firma autografa e dovrà essere inviato, o consegnato a mano, al sindaco del comune di residenza entro l'11 marzo 2024.
Gli elettori UE, cittadini dei seguenti Stati:
Austria (AT), Belgio (BE), Bulgaria (BG), Repubblica Ceca (CZ), Cipro (CP),Germania (DE), Danimarca (DK), Estonia (EE), Spagna (ES), Finlandia (FI), Francia (FR), Grecia (GR), Croazia (HR), Ungheria (HU), Irlanda (IE), Lituania (LT), Lussemburgo (LU), Lettonia (LV), Malta (MT), Paesi Bassi (NL), Polonia (PL), Portogallo (PT), Romania (RO), Svezia (SE), Slovenia (SI) e Slovacchia (SK), potranno utilizzare un modello bilingue (italiano e lingua di origine).
Per eventuali problemi tecnici nella compilazione si potrà contattare:
info.optanti@interno.it