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Articolazione degli Uffici

Ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. 33/2013, le amministrazioni devono rendere pubblici e mantenere aggiornati i dati relativi alla propria organizzazione. Di conseguenza, i dati da pubblicare includono:

- Informazioni relative agli organi di indirizzo politico, quali la denominazione, il tipo di incarico o carica e le competenze;
- Dati relativi agli organi di amministrazione e gestione, con la denominazione, il tipo di incarico o carica e le competenze;
- L'organigramma o altre rappresentazioni grafiche equivalenti, fornendo un URL per visualizzarlo;

Organi di indirizzo politico

Consiglio

È l'organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo del comuneVAI ALLA PAGINA

Organi di amministrazione e gestione

Giunta

È l'organo esecutivo di governo del Comune composto da Sindaco e AssessoriVAI ALLA PAGINA

Sindaco

Il Sindaco è l'organo politico monocratico del Comune e il suo distintivo è la fascia tricolore con lo stemma della Repubblica e lo stemma del ComuneVAI ALLA PAGINA

Articolazione degli uffici

Polizia Locale, amministrativa e commercio

Competenze : Svolge attività di vigilanza e prevenzione sul territorio comunale.
L'agente di polizia locale effettua anche gli accertamenti di dimora abituale per la definizione delle pratiche di immigrazione ed emigrazione.

Pagamento delle contravvenzioni
Il pagamento della contravvenzione si differenzia a seconda che sia avvenuta o meno la notifica della stessa all’interessato.
La notifica corrisponde al ricevimento del verbale di violazione:
- direttamente nelle mani del contravventore, quando è presente all’accertamento della violazione commessa;
- tramite raccomandata (da riceversi entro 150 giorni dalla data della contravvenzione, pena decadenza).

In entrambi i casi, il pagamento dell’importo della multa (a cui vanno aggiunte le spese di notifica se effettuata a mezzo posta) dovrà essere effettuato entro 60 giorni dalla notifica tramite c/c postale sul conto n. 14306153 intestato a “Comune di Sezzadio – Servizio Tesoreria”.
Le contravvenzioni non pagate diventano titolo esecutivo, sono iscritte a ruolo e la loro riscossione avviene tramite cartella esattoriale.

Mercato settimanale
Le disposizioni inerenti il mercato settimanale sono contenute nel “Regolamento Comunale per le aree mercatali” . Il mercato si svolge il venerdì in via Lanzavecchia, su di un’area di vendita di mq. 344, per un totale di 9 posteggi.
Nominativo : Enzo DANIELE
Qualifica : Responsabile di servizio
Recapito telefonico : 0131.703119 - interno 5
Casella di posta elettronica ordinaria : protocollo@comune.sezzadio.al.it
Casella di posta elettronica certificata : comunesezzadio@pec.it

Servizi Demografici e Cimiteriali

Competenze : I Servizi Demografici sono competenti in materia di Anagrafe della Popolazione Residente e di Stato Civile, nonché per l’A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero).
Altre funzioni svolte riguardano l’Elettorale, la Leva, la Statistica ed i Censimenti.
L'ufficio demografico è competente delle pratiche cimiteriali di ingresso e uscita dal cimitero comunale , per le concessioni e riconcessioni di loculi comunali e della gestione amministrativa del cimitero.
Nominativo : VALERII Dott. Stefano
Qualifica : Responsabile di servizio
Recapito telefonico : 0131.703119 - interno 1
Casella di posta elettronica ordinaria : protocollo@comune.sezzadio.al.it
Casella di posta elettronica certificata : comunesezzadio@pec.it

Servizi Scolastici

Competenze : L'addetta ai servizi scolastici si occupa dell'iscrizione ai servizi di mensa, trasporto scolastico, doposcuola e dei relativi incassi.
Nominativo : VALERII Dott. Stefano
Qualifica : Responsabile di servizio
Recapito telefonico : 0131-703119 int. 2
Casella di posta elettronica ordinaria : protocollo@comune.sezzadio.al.it
Casella di posta elettronica certificata : comunesezzadio@pec.it

Servizio Finanziario e Tributi

Competenze : L'Ufficio Ragioneria svolge le seguenti attività:
- elaborazione del bilancio di previsione e degli allegati obbligatori;
- attivazione delle procedure necessarie all’acquisizione di entrate;
- verifica della regolarità dei procedimenti contabili e dei processi di gestione delle risorse economiche, nel rispetto delle norme di legge e del regolamento di contabilità dell’Ente;
- cura della regolarità delle procedure per l’accertamento delle entrate e l’assunzione degli impegni di spesa;
- inserimento fatture fornitori, impegni di spesa ed accertamenti di entrate nel programma di gestione della contabilità finanziaria;
- elaborazione del rendiconto di fine esercizio e degli allegati obbligatori per legge;
- gestione dei rapporti con il servizio di tesoreria;
- gestione dei rapporti con l’Organo di Revisione economica-finanziaria;
- predisposizione di eventuali variazioni di bilancio.
L’ufficio Tributi si occupa della gestione delle imposte e tasse a rilevanza locale.
Nominativo : ABRILE Maddalena
Qualifica : Responsabile di servizio
Recapito telefonico : 0131.703119 - interno 3
Casella di posta elettronica ordinaria : protocollo@comune.sezzadio.al.it
Casella di posta elettronica certificata : comunesezzadio@pec.it

Sportello TARI

Competenze : Bollettazione, distribuzione e ritiro contenitori per la raccolta, assistenza al contribuente
Recapito telefonico : 0131.703119
Casella di posta elettronica ordinaria : protocollo@comune.sezzadio.al.it
Casella di posta elettronica certificata : comunesezzadio@pec.it

Ufficio di Segreteria e Protocollo

Competenze : Il Segretario comunale svolge, ai sensi del comma 2 dell'articolo 97 del decreto legislativo n. 267/2000, compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell'ente in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti. Partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del consiglio e della giunta e ne cura la verbalizzazione. Può, inoltre, rogare tutti i contratti nei quali l'ente è parte ed autenticare scritture private ed atti unilaterali nell'interesse dell'ente.
L'Ufficio Protocollo riceve, registra e smista la documentazione destinata ai diversi Servizi ed Uffici comunali.
La corrispondenza può essere consegnata a mano all'Ufficio Protocollo negli orari di apertura e di norma viene recapitata all'Ufficio destinatario nell'arco della stessa giornata o, al più tardi, entro il successivo giorno lavorativo.
L'Ufficio può attestare il ricevimento di un documento apponendo un timbro con la data di arrivo su una copia del documento stesso presentata unitamente all'originale.
L'ufficio segreteria svolge attività di predisposizione ordini del giorno e materiale per le riunioni della Giunta comunale e del Consiglio comunale; si occupa della stesura delibere di competenza del settore Amministrativo; pubblicazioni all’albo pretorio e sul sito istituzionale; rilascio di patrocini; contrassegni invalidi e permessi 'rosa'. I servizi scolastici sono a cura di questo ufficio.
Nominativo : VALERII Dott. Stefano
Qualifica : Responsabile di servizio
Recapito telefonico : 0131.703119 - interno 7
Casella di posta elettronica ordinaria : protocollo@comune.sezzadio.al.it
Casella di posta elettronica certificata : comunesezzadio@pec.it

Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.)

Competenze : Le principali funzioni dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico (Legge 7 giugno 2000, n. 150, Art. 8) sono:
garantire l'esercizio dei diritti di informazione, di accesso e di partecipazione di cui alla legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni; agevolare l'utilizzazione dei servizi offerti ai cittadini, anche attraverso l'illustrazione delle disposizioni normative e amministrative, e l'informazione sulle strutture e sui compiti delle amministrazioni medesime; promuovere l'adozione di sistemi di interconnessione telematica e coordinare le reti civiche; attuare, mediante l'ascolto dei cittadini e la comunicazione interna, i processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli stessi da parte degli utenti; garantire la reciproca informazione fra l'ufficio per le relazioni con il pubblico e le altre strutture operanti nell'amministrazione, nonchè fra gli uffici per le relazioni con il pubblico delle varie amministrazioni.
Nominativo : VALERII Dott. Stefano
Qualifica : Responsabile di servizio
Recapito telefonico : 0131.703119 - interno 1
Casella di posta elettronica ordinaria : protocollo@comune.sezzadio.al.it
Casella di posta elettronica certificata : comunesezzadio@pec.it

Ufficio Tecnico

Competenze : L'Ufficio Tecnico gestisce le attività di tipo tecnico – progettuale, di tipo amministrativo e di tipo esecutivo nella pianificazione dei lavori pubblici di interesse dell'ente, nella sua progettazione, direzione e gestione.
Opera nell'organizzazione delle manutenzioni dei beni di proprietà pubblica.
Gestisce le pratiche di edilizia privata mediante lo strumento urbanistico e lo Sportello Unico dell'Edilizia.
Gestisce, inoltre, le pratiche commerciali e inerenti le attività produttive mediante lo Sportello Unico delle Attività Produttive della Camera di Commercio.
Nominativo : BRIATORE Geom. Elena
Qualifica : Responsabile di servizio
Recapito telefonico : 0131.703119 - interno 4
Casella di posta elettronica ordinaria : tecnico@comune.sezzadio.al.it
Casella di posta elettronica certificata : comunesezzadio@pec.it
Organigramma (aggiornato il 20/11/2023)


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